Il contest si svolgerà domenica 13/03/2022.

Tema: #BitontoUrbanSafari

 Il Sidewalk Safari© (safari urbano) è un’escursione in città con l’obiettivo di avvistare luoghi, edifici, curiosità e cogliere la bellezza di ciò che si incontra. È un insieme di metodi di esplorazione da intraprendere nel luogo in cui si abita oppure in altre città. Si tratta di un’attività semplice e versatile, adatta a qualsiasi età, e che tutti possono sperimentare liberamente.


Il percorso incontrerà 3 diverse tappe della città di Bitonto:

1. Centro antico: Chiesa di san Francesco d’Assisi, Piazza Minerva
2. Quartiere ottocentesco: Scuola elementare Nicola Fornelli, Piazza san Pio da Pietrelcina
3. Periferia urbana: zona 167, via Don Luigi Sturzo angolo via On. Filippo Turati


Guiderà il sidewalk safari una missione creativa che porterà i partecipanti alla scoperta di strade, spazi, luoghi, monumenti e oggetti seguendo un tragitto guidato.
Strumenti fondamentali che accompagneranno la missione saranno un taccuino, una macchina fotografica o uno smartphone e tanta creatività per catturare dettagli e fare reportage seguendo ognuno la propria ispirazione: scrivendo, fotografando, disegnando, facendo
urban sketching, scrapbooking, ecc.


A conclusione della passeggiata i partecipanti dovranno elaborare e consegnare un reel, formato verticale, della durata massima di 60 secondi nel quale riassumere gli aspetti più caratteristici dell’esperienza e che contenga, a conclusione, prospettive, idee, suggerimenti, proposte di rigenerazione dei luoghi attraversati, in particolare scegliendo una delle 3 tappe sopra riportate su cui concentrare la propria riflessione.


Il materiale dovrà essere consegnato entro le ore 23:59 del 18/03/2022.


È possibile utilizzare servizi per il trasferimento dei file su Internet (es. wetransfer, etc.) purché si riceva dall’associazione una conferma ufficiale di avvenuto download entro la scadenza prevista.

Durante tutte le attività che riterrai necessarie per la partecipazione alla presente iniziativa, ti invitiamo ad applicare tutte le misure anti-contagio necessarie per la tutela della salute (tua e quella degli altri) ed a rispettare tutte le vigenti normative.

La partecipazione a U-Contest è gratuita.

U-Contest non è considerato una manifestazioni a premi; il concorso è indetto esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività (rif. art. 6 D.P.R. 430/2001 – Regolamento concorsi ed operazioni a premioQuesito N.59 delle FAQ – Ministero Sviluppo EconomicoNota del 20 novembre 2014 – Manifestazioni a premio. Applicazione articolo 6,comma 1).

 

REGOLAMENTO