MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE AL FINE DI COLLABORARE IN “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ“

 

L’associazione U-LAB A.P.S. LABORATORIO URBANO, in coerenza con i principi e gli obiettivi statutari, elabora iniziative culturali, ambientali e sociali per lo sviluppo e il dialogo della comunità locale, promuove la cultura e la conoscenza sui temi della città.

U-Lab A.P.S. intende individuare Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni culturali, Imprese Sociali e Fondazioni disponibili a costruire una rete stabile di partenariato con realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di “progetti utili alla collettività”. 

 

Articolo 1 – Finalità

Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare gruppi che possano ricondursi alla categoria degli Enti del Terzo Settore (anche non iscritti al RUNTS) fra cui ad esempio le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

 

Articolo 2 – Oggetto

U-LAB A.P.S. con il presente Avviso intende effettuare una ricognizione per raccogliere la disponibilità di ETS, così come definiti nell’art.1 e con sede operativa nel territorio comunale, a stipulare accordi per collaborare su progetti avviati o da avviare utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo, di tutela dei beni comuni, etc…

 

Articolo 3 – Destinatari degli accordi

Saranno destinatari degli accordi tutti cittadini senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 

La partecipazione deve essere resa in coerenza con le competenze e specificità di ogni realtà nonché in base agli interessi ed alle propensioni individuali. 

La partecipazione è facoltativa e senza scopo di lucro.

 

Articolo 4 – Termini degli accordi 

Gli accordi riguarderanno i seguenti aspetti:

  • collaborare in progetti già avviati da U-LAB A.P.S.; 
  • proporre nuovi progetti coerenti con gli obiettivi e le finalità (tali proposte non impegnano in alcun modo le parti); 
  • collaborare alla costruzione di una formale RETE COMUNALE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE.

 

Articolo 5 – Termini e modalità di manifestazione

I Soggetti interessati potranno aderire compilando apposito modulo entro il 18/07/2021: 

 

https://forms.gle/G4fAvYfdZFLxzGrZ8

 

La presente manifestazione d’interesse ha anche l’obiettivo di organizzare un primo incontro conoscitivo tra le realtà aderenti. Può essere espressa la propria preferenza nella sezione “Manifestazione d’interesse” del modulo sopra citato: la data che avrà raccolto una più ampia disponibilità degli aderenti sarà quella individuata per il primo incontro, di cui seguirà convocazione ufficiale. Nell’ottica di garantire la più ampia partecipazione possibile, si invita, pertanto, ad esprimere uno o più preferenze.

 

Articolo 6– Impegni dei soggetti aderenti  

I soggetti aderenti, con la partecipazione alla procedura indetta con il presente Avviso, si impegnano ad aderire a titolo gratuito all’iniziativa. 

 

Articolo 7 – Tutela della Privacy 

I dati personali (anche giudiziari ai sensi art. 10 del Regolamento UE 679/16) verranno trattati esclusivamente per la seguente finalità: Individuazione di Soggetti DI Terzo Settore per “Progetti utili alla Collettività”.

Il trattamento dei dati da parte dei titolari del trattamento avverrà attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei nel rispetto delle adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza del trattamento previste dalla normativa del Regolamento UE 679/16 (art. 32). La natura del conferimento dei dati previsti non è facoltativa bensì obbligatoria. Si precisa che un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alla procedura. L’interessato potrà far valere i propri diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione di trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) scrivendo all’indirizzo e-mail.

Il Titolare del Trattamento dei dati ai sensi art. 4 comma 7 e art. 24 del Regolamento UE 679/16 è U-LAB APS.

 

Il modulo è stato realizzato con Google Forms. Per informazione sull’utilizzo di Google dei dati forniti, consulta la privacy policy degli strumenti di Google (https://policies.google.com/privacy).

 

Articolo 8 – Riferimenti e contatti 

Il Responsabile della presente iniziativa è Federica Fiorio nella sua qualità di Coordinatore/Coordinatrice.

Qualsiasi informazione in ordine alla presente procedura potrà essere richiesta tramite e-mail  all’indirizzo ulabaps@gmail.com