Il seguente Regolamento contiene le norme attuative per la gestione e l’organizzazione della vita sociale dell’Associazione di Promozione Sociale “U-Lab: Laboratorio Urbano”. Esso discende dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra. Nel seguito di questo Regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere l’Associazione di promozione sociale “U-Lab”. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo o da qualsiasi associato che formalizzi la richiesta di modifica o integrazione corredata dalle firme di almeno un terzo degli iscritti, che è tenuto ad inviarne comunicazione al Consiglio Direttivo. Quest’ultimo ha l’obbligo di sottoporre tale richiesta alla prima seduta utile dell’Assemblea dei Soci.

L’Assemblea, tramite delibera, può delegare il Consiglio Direttivo ad accettare e quindi apportare direttamente le modifiche o integrazioni al presente Regolamento.

Le modifiche apportate al Regolamento sono impegnative e valide per tutti gli Associati, a partire dalla data di delibera e approvazione del Regolamento stesso da parte del Consiglio Direttivo. Quest’ultimo deve trasmettere prontamente mezzo mail il nuovo Regolamento ad ogni Associato, al quale viene riconosciuto il diritto di recesso dall’Associazione, nei modi previsti dallo Statuto, qualora non accettasse le modifiche apportate a quest’ultimo. Trascorso il termine per il recesso dal nuovo Regolamento (fissato in venti giorni), quest’ultimo si intende accettato e sottoscritto da tutti.

Questo regolamento è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione ed è reperibile altresì presso la sede sociale della stessa.

 ART. 1 – GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA VITA SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE

  • Nomina dei Responsabili

Per ogni iniziativa promossa dall’Associazione verrà designato un responsabile, scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo, oppure tra i Soci, dopo verifica di competenze e disponibilità. Il responsabile controlla l’andamento dell’attività cui è preposto e le attività condotte dal gruppo di lavoro. È tenuto a relazionarsi con il Presidente o il Direttivo. Ogni socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di evento organizzato o promosso dall’ Associazione.

Alcune iniziative sono a partecipazione gratuita, mentre altre possono prevedere un contributo di iscrizione da quantificarsi di volta in volta e, in ogni caso, di importo inferiore a quanto previsto eventualmente per i terzi non soci. 

  • Formazione dei Team
  1. Le attività dell’Associazione vengono gestite tramite Team di lavoro all’uopo attivati dal Consiglio Direttivo o spontaneamente istituiti che, per la loro composizione, attinge tra i soli soci dell’Associazione stessa. La perdita della qualifica di socio comporta l’immediata esclusione dai Team.

In particolare, la formazione spontanea di un Team dovrà necessariamente essere accompagnata dalle seguenti informazioni:

  • Nome del Team
  • Responsabile del Team
  • Tema/Ambito
  • Obiettivo/i
  • Durata
  • Budget di progetto

a) I Team sono costituiti da almeno due soci e coordinati dai Responsabili; la maggioranza assoluta dei componenti deve essere maggiorenne.

b) Il Team riferisce al Consiglio riguardo i progressi dell’attività ad esso affidata periodicamente, secondo un calendario definito in sede di formazione del gruppo, e ogni qualvolta il Consiglio lo ritenesse opportuno anche in relazione all’importanza dell’attività stessa, durante le riunioni di avanzamento.

c) Ogni attività affidata ad un Team è caratterizzata da un tema, uno scopo, una fine temporale e deve essere sostenibile dal punto di vista economico-finanziario; quelle che comportino delle spese a carico dell’Associazione devono essere validate e preventivamente autorizzate dal Presidente o dal Tesoriere, nei limiti del bilancio dell’Associazione.

d) Una volta costituito, il Team può modificare la sua composizione a maggioranza assoluta dei suoi componenti. La modifica del Team deve essere comunicata al Consiglio dal Responsabile del Team alla prima riunione di avanzamento.

e) L’attività del Team si ritiene conclusa quando si è raggiunta la fine temporale dello stesso e, comunque, quando il suo scopo è stato raggiunto. Il Team deve produrre al Consiglio un report dell’attività svolta che verrà conservato dal Segretario dell’Associazione.

f) Il Consiglio ha facoltà di sciogliere il Team qualora i suoi componenti tenessero una condotta inadeguata agli scopi sociali e lesiva del buon nome dell’Associazione o di altri soci o se non fosse più possibile perseguire il fine iniziale del Team stesso.

ART. 2 – REGOLAMENTAZIONE DEI TEAM

2.1 – Accesso ai Team

I Team sono sempre accessibili ad ogni associato che ne faccia richiesta, ma per eventuali casi particolari, è opportuno sottoporre la questione alla discrezionalità del Direttivo.

2.2 – Progetti e finanziamenti

Ogni Team può sottoporre all’attenzione dell’Associazione proposte di progetti inerenti al contesto del gruppo e richiedere che tale progetto sia finanziato dall’Associazione, in accordo con la disponibilità economica e gli impegni associativi.

Ogni Team ha libertà di spesa del budget di progetto assegnato, coerentemente con gli obiettivi delle attività funzionali al corretto svolgimento del progetto.

Spetta al Consiglio Direttivo decidere se deliberare sulla proposta presentata. In caso di risposta negativa, o ogni qualvolta il Direttivo lo ritenga opportuno, il progetto viene sottoposto ad un ulteriore votazione da parte di tutti i soci dell’Associazione, che ne determinerà l’approvazione o il diniego.

 ART. 3 – PROGRAMMA ATTIVITÀ

Il Programma delle attività viene redatto dal Consiglio Direttivo sulla base delle proposte dei Team associativi e presentato all’Assemblea dei soci. Il Programma delle attività contiene un elenco di iniziative, progetti, eventi e collaborazioni da realizzare durante l’anno. In esso sono contenute anche le proposte di commissioni di lavoro per razionalizzare il lavoro ed organizzare meglio gli interventi. Il programma non è rigido, quindi le attività previste e le commissioni istituite possono essere integrate durante l’anno.

ART. 4 – SPONSORIZZAZIONI

L’Associazione si riserva di stipulare accordi di sponsorizzazione, con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo. La somma delle donazioni, elargite in cambio di spazio pubblicitario (fisico o virtuale) in eventi e/o manifestazioni o di spazio espositivo presso gli spazi dell’Associazione, sarà contrattata volta per volta dal Presidente.

ART. 5 – USO DEL LOGO DELL’ASSOCIAZIONE

I Soci, nello svolgimento della loro attività per l’Associazione, possono adottare il logo ufficiale dell’Associazione, deliberato al punto 2 dell’Ordine del giorno, del Verbale di Assemblea dei Soci N. 1 del 22/09/2020.
I segni distintivi, loghi e marchi restano di proprietà esclusiva dell’Associazione e potranno essere utilizzati da qualsivoglia terzo solo dietro preventivo consenso scritto del Presidente o di chi ne fa le veci.