Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione dell’Associazione. È eletto dall’Assemblea dei soci ed è composto da un minimo di 3 (tre) fino ad un massimo di 7 (sette) persone fisiche, compreso il Presidente, che durano in carica due anni e sono rieleggibili fino ad un massimo di due mandati consecutivi.

Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti, il Vice Presidente, il Tesoriere e il Segretario. Le funzioni di Segretario e Tesoriere possono essere conferite anche alla medesima persona.

Il Consiglio Direttivo dirige l’attività dell’Associazione, attua i mandati e le decisioni dell’Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, fatti salvi quelli che la legge e lo Statuto attribuiscono all’Assemblea.

In particolare sono compiti del Consiglio Direttivo:

  • mantenere rapporti con gli Enti Locali e gli altri Enti e Istituzioni del territorio;
  • elaborare progetti finalizzati a finanziamenti regionali, nazionali, comunitari, di altri enti pubblici e di soggetti privati;
  • assegnare gli incarichi di lavoro;
  • rendere esecutive le decisioni prese dall’Assemblea dei soci;
  • rendere esecutive le linee di indirizzo e i programmi di lavoro deliberati dall’Assemblea dei soci, deliberando in merito alle attività associative da realizzare;
  • proporre all’Assemblea eventuali modifiche dei Regolamenti e dello Statuto;
  • redigere e presentare all’Assemblea il bilancio preventivo, consuntivo e la relazione delle attività;
  • proporre all’Assemblea dei soci l’entità delle quote associative annuali;
  • deliberare sulle domande di nuove adesioni;
  • sottoporre all’Assemblea le proposte di esclusione dei soci;
  • deliberare le scadenze amministrative ed eventuali sanzioni;
  • nominare eventuali referenti di staff tecnici o costituire comitati, a cui partecipano associati o esperti anche non soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti.

Secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento elettorale, assume la carica di “Commissario Elettorale” il segretario del consiglio direttivo in scadenza di mandato il quale sovrintende alle operazioni elettorali, e si insedia come reggente a partire da almeno 30 giorni prima della data delle elezioni.
Il Commissario si insedia presso la Sede dell’Associazione e raccoglie le richieste dei candidati per il rinnovo delle cariche sociali, nel rispetto dei criteri dello Statuto.
Pertanto sono indette le elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2021-2023 da parte dell’Assemblea dei Soci.

Ogni socio che ne abbia diritto può presentare la propria candidatura non più tardi dei 15 giorni prima il giorno delle votazioni, ovvero entro e non oltre il 4 Giugno 2021.

La candidatura può essere presentata in qualunque forma presso la sede operativa dell’Associazione per essere acquisita agli atti. Il Commissario Elettorale uscente ufficializzerà le candidature pervenute mediante affissione presso la sede operativa dell’Associazione entro il terzo giorno precedente le votazioni.

Nel caso in cui, scaduti i termini per la presentazione delle candidature, non ci siano liste presentate oltre a quella del Consiglio Direttivo uscente, si proclamerà in Assemblea la rielezione dello stesso.

  • Apertura votazioni: Sabato 19 giugno 2021 (ore 09:00);
  • Chiusura votazioni: Martedì 22 giugno 2021 (ore 20:00);
  • Luogo di svolgimento delle operazioni di voto: sede operativa dell’Associazione U-LAB A.P.S. in Via Giandonato Rogadeo, già dei Mercanti, 52 – 70032 Bitonto (BA);
  • Commissione Elettorale: Gianfrancesco Mitaritonna, Segretario dell’Associazione (Commissario Elettorale), Nicola Parisi, Socio ordinario (Segretario Ufficio Elettorale), Maria Teresa Cuonzo, Socio ordinario (Scrutatore), Gianluca Savino, Socio ordinario (Scrutatore);
  • L’elenco ufficiale delle candidature è consultabile a questo link: ELENCO CANDIDATURE
  • Hanno diritto di voto tutti i Soci ordinari e onorari la cui domanda di adesione sia stata accettata ed in regola con il pagamento della quota associativa;
    Ogni Socio ha diritto a un voto che viene espresso indicando i nominativi prescelti in numero massimo pari al numero di Consiglieri eleggibili dall’Assemblea ovvero 7 (sette);
  • I risultati ufficiali delle elezioni saranno annunciati durante l’ Assemblea che verrà convocata il giorno 29 giugno 2021.

Per gli approfondimenti in merito alle modalità di voto e la presentazione delle candidature e delle liste, o per quanto non specificato in questo articolo, si rimanda al “Regolamento di elezione del Consiglio Direttivo” consultabile al seguente link:

REGOLAMENTO ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 

Lo Staff dell’Associazione sarà disponibile per fornire qualsiasi informazione e assistenza, presso la sede operativa in Via Giandonato Rogadeo, già dei Mercanti, 52 – 70032 Bitonto (BA) o per mezzo email: ulabaps@gmail.com